Via Vandelli Bike Tour
Tra Storia e Leggenda
Percorri la Via Vandelli in E-Bike accompagnato dalle Guide esperte Stray Dogs.
Mezza giornata, giornata intera o più giorni di divertimento assicurato tra storia, cultura, paesaggi mozzafiato, gastronomia e molto altro ancora…
Il nostro pacchetto è rivolto a tutti i tipi di biker dai principianti agli esperti per ogni livello di preparazione fisica, alle famiglie e agli appassionati che vogliono vivere un esperienza a stretto contatto con la natura attraverso un percorso senza eguali.
Vivi l’Appennino…E oltre!
Vivi un’esperienza unica in sella alle migliori E-Bike di casa GIANT immerso nel verde dell’Appennino
Con i Tour in e-bike targati Stray Dogs ti immergerai in un meraviglioso ambiente naturalistico, fatto di monti, alture, borghi, paesaggi bellissimi e rigogliosa vegetazione. Lo staff formato da guide esperte ti accompagnerà alla scoperta dei luoghi più suggestivi, per un’escursione da godere nella massima tranquillità.
Le bici a pedalata assistita marchiate Giant sono garanzia di affidabilità, alleggeriscono la fatica, sono il giusto compromesso per far godere tutti della gioia e del relax di una gita su due ruote, indipendentemente dal livello di allenamento, senza dimenticare i benefici di una mezza giornata di attività fisica all’aria aperta.
L’escursione si svolgerà lungo l’antica Via Vandelli, strada che collega Modena a Massa, attraversando in pieno l’Appennino Tosco-Emiliano e le Alpi Apuane. Utilizzata storicamente per il trasporto di merci e il passaggio di truppe, oggi è uno splendido percorso per tutti gli amanti del cicloturismo e delle passeggiate in mezzo alla natura.
INFO al 351.5315915
COSA FAREMO
Ci incontreremo a Pievepelago, in provincia di Modena, nella sede Stray Dogs in Piazza Mulino di Domma fornita di parcheggio gratuito. Formeremo il gruppo e conosceremo le guide che ci accompagneranno nell’escursione. Per prima cosa verrà effettuato un briefing sull’utilizzo delle bici a pedalata assistita (il noleggio è incluso nella quota di partecipazione). Dopo di che, partiremo in direzione della Via Vandelli, attraversando antichi borghi e fontane storiche.
Seguendo un sentiero sterrato ma facile, imboccheremo la Via Vandelli e raggiungeremo passo Cento Croci, a 1200 metri s.l.m.
Costruita nel corso del ‘700 per volere del Duca di Modena, questa strada costituiva un importante sbocco sul mare per il Ducato, poiché collegava la città emiliana alla città toscana di Massa. È un itinerario ricco di storia, scorci panoramici e leggende che le guide ci racconteranno lungo il percorso.
Ritorneremo a Pievepelago passando per le Capanne Celtiche e per le caratteristiche strade del borgo di Sant’Andrea Pelago. Alla fine del percorso di 20 km, chi vorrà potrà rifocillarsi con un ricco buffet di specialità locali (al prezzo di 8€ da pagare in loco).
A CHI È RIVOLTO
Quest’attività è di livello facile ed è aperta a partecipanti di tutti i livelli ed età.
Possono partecipare anche i bambini con altezza di almeno 150 cm (per i minorenni c’è bisogno si un consenso scritto e firmato dai genitori).
ALTRE INFORMAZIONI
Date:
tutti i giorni su prenotazione, fino ad esaurimento e-bike
Attenzione! Presentarsi con almeno 15 minuti di anticipo rispetto all’orario di partenza.
È possibile lasciare i propri oggetti personali in sede prima della partenza.
L’attività si svolge da Aprile e Ottobre con partenze mattutine e pomeridiane.